Get Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera PDF

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read or Download Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera PDF

Best italian books

Extra info for Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera

Example text

Le loro idee però continuarono a vivere; soprattutto l’esperienza comunitaria e la pratica rigorosa della non-violenza sopravvissero e ancora oggi a esse si richiamano alcuni gruppi minoritari che hanno conservato lo spirito della setta, resistendo alla tentazione di consolidamento in una forma organizzata del tipo chiesa. In particolare è utile menzionare a tal proposito i mennoniti e gli amish (di questi ultimi il grande pubblico ha appreso credenze e costumi attraverso un film di grande successo, Il testimone, con Harrison Ford).

Esso può esprimersi in vario modo nel campo religioso: può prendere le mosse da questioni dottrinarie o da questioni relative all’organizzazione della vita interna a un gruppo religioso. In linea di massima tutti i conflitti hanno a che fare sostanzialmente con il «principio di autorità», cioè con il tema dell’esercizio legittimo del potere di interpretazione autentica di un determinato sistema di credenza. I sistemi di credenza religiosa sono come dei grandi magazzini della memoria collettiva.

In particolare è utile menzionare a tal proposito i mennoniti e gli amish (di questi ultimi il grande pubblico ha appreso credenze e costumi attraverso un film di grande successo, Il testimone, con Harrison Ford). I primi sono chiamati così perché fanno capo a un ex prete cattolico olandese, Menno Simons (1496-1561) il quale, dopo la violenta repressione subita in Germania dagli anabattisti, ebbe il merito di rianimare le piccole comunità disperse e di infondere loro il coraggio necessario per rimettersi in cammino in spirito missionario sia in Europa sia soprattutto oltre Oceano, negli Stati Uniti.

Download PDF sample

Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso


by Anthony
4.3

Rated 4.24 of 5 – based on 29 votes